IL GRUPPO CARITAS PARROCCHIA SANTA ROSALIA partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.
La Caritas è l’organismo pastorale istituito per aiutare tutti a vivere la testimonianza del Vangelo, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia attenta e presente a quelle che sono le necessità più urgenti delle famiglie che si trovano sul territorio.
La Caritas offre due specifici servizi, il centro di ascolto e l’aiuto alimentare. La Caritas parrocchiale è composta da un gruppo incaricato di animare e motivare la carità mediante le raccolte alimentari, il centro di ascolto, la sistemazione e la consegna degli alimenti. In questo momento la Parrocchia aiuta 60 famiglie bisognose. La Caritas si sostiene mediante le seguenti iniziative:
1. Campagna “Raccolta alimentare permanente”: Oggi offro io che consiste nel portare in Chiesa dei prodotti non deperibili
2. Il bussolotto delle offerte pro-Caritas: le offerte raccolte serviranno per fare la spesa e completare i pacchi con ciò che manca.
CENTRO DI ASCOLTO
Salone Parrocchiale – Locali Caritas
OGNI MERCOLEDÌ 9:00 – 11:00
Un servizio di accoglienza, ascolto e sostegno
dove potere parlare con libertà e riservatezza.
Responsabile della Caritas Parrocchiale: Sig.ra Giuditta Falica